Tra i progetti pensati dal comune di Corridonia in occasione del bicentenario della morte di Luigi Lanzi, va annoverato l'allestimento di una sala tematica dedicata al concittadino illustre. La sala in questione è ubicata all’interno del Palazzo Persichetti Ugolini, sito in Piazza del Popolo, a Corridonia.
Palazzo Persichetti Ugolini, restaurato ed aperto al pubblico nel luglio 2006, attualmente ospita la Pinacoteca Civica ed è sede di conferenze ed esposizioni. Considerate la bellezza e l’importanza dell’edificio, la disponibilità di vari locali per gli scopi culturali cui il Palazzo è stato prioritariamente destinato, esso si configura come particolarmente idoneo a raccogliere e conservare la testimonianza delle opere dell’illustre concittadino.
Lo spazio da allestire dovrà altresì divenire polo di future iniziative da concordare con altri enti e/o istituzioni culturali cointeressati, quali la Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata, il polo museale di Firenze, Galleria degli Uffizi. Si cercherà di promuovere, allo scopo, esposizioni temporanee di carteggi, di opere a stampa, e quant'altro.
Copyright © 2009
Ultimo aggiornamento Ottobre 2009 - Redazione